Scuola di Alta Formazione Specialistica

Il comitato nazionale italiano dell’UIA è riconosciuto dal Consiglio Nazionale Forense ed è inserito nell’elenco delle “Associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative” per le aree internazionale ed europea.
Siamo lieti di presentare i Corsi di Alta Formazione Specialistica per Avvocati che il Comitato Nazionale Italiano dell’UIA con la sua Scuola, organizza e promuove:
– un Corso biennale di alta formazione specialistica in’Area internazionalistica: Diritto degli affari e dei contratti internazionali (Corso “A”)
– un Corso biennale di alta formazione specialistica in Area del diritto dell’Unione Europea: La tutela dei diritti nel mercato unico digitale: la normativa dell’UE e la sua applicazione pratica nell’ordinamento interno (Corso “B”)

 

I Corsi sono realizzati di concerto con la Scuola Superiore dell’Avvocatura (Fondazione del Consiglio Nazionale Forense) e in Convenzione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, per il conseguimento del titolo di Avvocato Specialista.
Approfondimento

Al momento attuale (febbraio 2019), in attesa dell’emanazione del DM con modifiche al Regolamento di cui al DM 144/2015 sul titolo di avvocato specialista, l’attestato di frequenza dei corsi della Scuola come sopra organizzati ed il superamento degli esami finali non costituiscono titolo automatico per l’iscrizione agli albi o elenchi di avvocati specialisti in area internazionalistica ed europea, allorché verranno istituiti. Come previsto dalla Convenzione con la SSA, il Consiglio Nazionale Forense – conformemente a quanto deliberato nella seduta amministrativa plenaria del 16 dicembre 2016 – prenderà in considerazione l’attestato di frequenza ai corsi rilasciato dalla Scuola ai fini dell’iscrizione all’albo/elenco degli specialisti, allorché sarà costituito, compatibilmente con il quadro normativo e giurisprudenziale vigente.

Finalità dei Corsi

I Corsi offrono ai partecipanti l’opportunità di una specializzata qualificazione professionale:

 

Corso “A”: (Area Internazionalistica)  Diritto degli affari e dei contratti internazionali

Per formare professionisti di alta qualificazione in grado di fornire assistenza e consulenza a imprese italiane che operano con l’estero e a imprese straniere che investono in Italia.
Dopo il modulo di Legal English, oggetto del Corso saranno i contratti commerciali internazionali, con specifico approfondimento soprattutto pratico su: contratti di vendita, agenzia e distribuzione commerciale internazionale, reti commerciali internazionali (subfornitura, franchising, joint-venture, appalto e project financing); gestione del contenzioso commerciale internazionale (giurisdizione, arbitrato, mediazione, negoziazione), profili di diritto internazionale privato, diritto fiscale e doganale, antiriciclaggio, sanzioni economiche, sviluppo sostenibile, diritto della concorrenza, proprietà intellettuale, made in Italy, per finire con un focus paese su Cina, India, Stati Uniti, Brasile.

Scarica la Locandina

Scarica la Locandina per i residenti in Toscana

Scarica il Bando

Scarica il Programma

Scarica la Scheda di iscrizione

Scarica la Scheda di iscrizione per i residenti in Toscana

Comitato Scientifico

Prof. Paola Lucarelli, Università degli Studi di Firenze, coordinatrice del Corso
Prof. Ugo Draetta, Università Cattolica di Milano
Prof. Fabrizio Marrella, Università di Venezia
Avv. Paolo Lombardi, Presidente Commissione Diritto internazionale privato UIA
Avv. Claudio Coggiatti, Presidente Comitato nazionale italiano UIA
Avv. Aldo Bulgarelli, membro del Comitato Esecutivo UIA
[membro di nomina SSA in attesa di designazione]

Comitato di Gestione

Avv. Carlo Mastellone, Direttore, Foro di Firenze, membro del Comitato Esecutivo UIA
Avv. Mario Napoli, Vice-Direttore, Foro di Torino, membro del Comitato Esecutivo UIA
Avv. Lavinia Savini, Segretario, Foro di Bologna, membro del Comitato di Presidenza UIA
Avv. Corrado DeMartini, Tesoriere, Foro di Roma, già Presidente UIA
[membro di nomina SSA in attesa di designazione]

Corso “B”: (Area Diritto dell’Unione Europea)
La tutela dei diritti nel mercato unico digitale: la normativa dell’UE e la sua applicazione pratica nell’ordinamento interno

Per formare professionisti di alta qualificazione in grado di fornire assistenza e consulenza ad imprese e soggetti privati italiani e stranieri in ambito europeo, anche dinanzi alle giurisdizioni dell’Unione. Dopo il modulo di “Legal English”, verranno considerate nella prima parte del corso le principali tematiche di carattere istituzionale del diritto dell’Unione, con particolare riguardo agli aspetti processuali e dei rapporti tra ordinamenti (le fonti del diritto dell’Unione nel giudizio nazionale; il sistema giurisdizionale dell’Unione europea; l’incidenza del diritto dell’Unione rispetto alle regole processuali nazionali; l’interpretazione del diritto dell’Unione; l’impugnazione degli atti dell’Unione e il rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia).
La parte centrale del corso sarà focalizzata sugli aspetti relativi al mercato interno, privilegiando le conseguenze che derivano – per i cittadini e per le imprese – dallo sviluppo della società digitale. Saranno oggetto di moduli didattici diversi aspetti relativi all’applicazione delle norme dell’UE e al contenzioso in materia di concorrenza, di protezione dei dati personali (con particolare attenzione al regolamento GDPR), di commercio elettronico, di tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Saranno inoltre affrontate questioni innovative e “di frontiera”, come quelle che risultano dalle applicazioni della intelligenza artificiale, affrontando, tra l’altro, aspetti relativi al blockchain, agli smart contracts, alla giustizia predittiva, ai big data. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla cooperazione giudiziaria civile, in materia commerciale familiare, e alla cooperazione giudiziaria in materia penale.

Scarica la Locandina

Scarica la Locandina per i residenti in Toscana

Scarica il Bando

Scarica il Programma

Scarica la Scheda di iscrizione

Scarica la Scheda di iscrizione per i residenti in Toscana

Comitato Scientifico

Prof. Adelina Adinolfi, Università degli Studi di Firenze, coordinatrice del Corso
Prof. Avv. Roberto Mastroianni Università Federico II di Napoli
Prof. Francesco Salerno, Università di Ferrara
Avv. Enrica Senini, già Presidente Commissione diritto dell’Unione Europea UIA
Avv. Claudio Coggiatti, Presidente Comitato nazionale italiano UIA
Avv. Aldo Bulgarelli, membro del Comitato Esecutivo UIA
[membro di nomina SSA in attesa di designazione]

Comitato di Gestione

Avv. Carlo Mastellone, Direttore, Foro di Firenze, membro del Comitato Esecutivo UIA
Avv. Mario Napoli, Vice-Direttore, Foro di Torino, membro del Comitato Esecutivo UIA
Avv. Lavinia Savini, Segretario, Foro di Bologna, membro del Comitato di Presidenza UIA
Avv. Corrado De Martini, Tesoriere, Foro di Roma, già Presidente UIA
[membro di nomina SSA in attesa di designazione]

Sedi, formula didattica, durata e programma dei Corsi

I Corsi sono unici su tutto il territorio nazionale.
Le lezioni si terranno a Firenze presso il Plesso Universitario “La Torretta (Via della Torretta, 16).
Le lezioni si terranno altresì in videoconferenza interattiva nelle sedi decentrate c/o gli Ordini degli Avvocati soci UIA di Milano, Napoli, Roma, Torino, Verona, purché venga raggiunto il numero minimo di 10 iscrizioni per sede.
Le relazioni saranno tenute da docenti universitari delle discipline del diritto degli affari e dei contratti internazionali e del diritto dell’Unione Europea e da avvocati, italiani e stranieri, con consolidata esperienza. La formula didattica si articola in lezioni frontali e sessioni interattive con studio di casi ed esercitazioni pratiche. Il percorso di formazione di ciascun Corso avrà durata biennale per un numero complessivo di circa 200 ore: 32 ore di Legal English, 148 ore di Teoria e Pratica (in lingua italiana o in lingua inglese senza traduzione simultanea), almeno 24 ore di Eventi formativi UIA-Parigi all’estero (in lingua inglese o francese), a scelta tra gli eventi UIA-Parigi accreditati a tal fine dal Comitato Scientifico della Scuola. Gli incontri, raggruppati in moduli di 12 ore, si terranno una volta al mese nelle giornate di venerdì (mattina e pomeriggio, 8 h) e sabato (mattina, 4 h), da settembre 2019 a maggio 2020 e da settembre 2020 a maggio 2021. Il programma dettagliato dei Corsi con le indicazioni relative ai docenti, alle date e orari, agli argomenti dei singoli moduli sarà prossimamente consultabile su questo sito.
Destinatari e quote di iscrizione

La partecipazione al Corso è riservata agli avvocati già iscritti all’albo al momento della emanazione del bando. In considerazione dell’alto livello proposto, l’iscrizione viene consigliata a coloro che abbiano maturato almeno cinque anni di continua esperienza professionale.
È condizione preferenziale la conoscenza della lingua inglese con il livello B2, che comunque sarà integrata con moduli di Legal English che fanno parte del Corso.
Gli interessati dovranno iscriversi entro il 30 giugno 2019 versando uno dei seguenti importi per la partecipazione a uno dei due Corsi:

– Avvocati iscritti all’Albo: € 2.850,00 (oltre IVA)
– Avvocati soci UIA in regola con la quota annuale UIA: € 2.450,00 (oltre IVA)

 

Diventa Partner della Scuola!

DESIDERATE DIVENTARE SPONSOR DEI CORSI UIA?

Se sceglierete di diventare Partner di UIA Italia:

  • offrirete una reale visibilità alla vostra Azienda/Studio professionale/Ente;
  • il vostro marchio sarà associato a quello di una prestigiosa organizzazione internazionale, accreditata presso le Nazioni Unite ed il Consiglio d’Europa;
  • contribuirete a sostenere l’alta formazione specialistica di giovani professionisti avvocati nelle due aree strategiche del diritto degli affari e dei contratti internazionali e della tutela dei diritti nel mercato unico digitale europeo.

Scarica lo sponsor prospectus

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi