Introduzione

Costituita nel 1927, l’Unione Internazionale degli Avvocati (UIA) è un’organizzazione globale e multiculturale dedicata alla professione legale, con lo scopo di facilitare lo sviluppo professionale, la formazione continua e la creazione di un efficace network di contatti professionali, nonché la promozione dello Stato di Diritto.

Allo stato attuale, attraverso I propri membri collettivi (Consigli degli Ordini, Federazioni e Associazioni) e individuali, l’UIA raggruppa due milioni di avvocati in oltre 110 Paesi del mondo.

L’UIA è aperta ad avvocati di ogni profilo e specializzazione; è l’unica grande organizzazione di avvocati a vocazione multilingue e multiculturale.

I membri dell’UIA hanno maturato grande esperienza, che si riflette nell’alto livello del dibattito scientifico all’interno delle commissioni e dei gruppi di lavoro di cui l’Associazione si compone, così come nelle risoluzioni adottate con riferimento ai problemi che incontra la professione legale nel mondo.

Per promuovere l’eccellenza nella professione, l’UIA offre seminari, corsi di aggiornamento e altri eventi formativi nel corso dell’anno in vari Paesi del mondo, validi ai fini della formazione continua dell’avvocato.

L’UIA è in prima linea a tutela del diritto di difesa, quindi degli avvocati che ricevano ingiustificate pressioni o minacce, in Italia e all’Estero, attraverso la propria attività di sensibilizzazione e difesa e opponendosi ad iniziative di ostacolo al corretto funzionamento del sistema giudiziario e degli organismi rappresentativi dell’avvocatura.

Godendo dello status speciale consultivo presso le Nazioni Unite e il Consiglio d’Europa quale Organizzazione Non Governativa (ONG), dal 1971 l’UIA è rappresentata presso le sedi principali delle Nazioni Unite (New York, Ginevra e Vienna).

L’UIA conduce le proprie missioni con spirito collegiale e favorisce rapporti amichevoli e buone relazioni interpersonali fra i propri membri.

Anno di fondazione

i Paesi UIA nel mondo